Menu

Ritrovaci su Facebook e INSTAGRAM - Inserisci i tuoi commenti

Web hosting e nomi di dominio

pulsante-extracurricolari
Associazione dei genitori delle scuole dell'infanzia di via Rucellai e via S. Uguzzone, delle scuole primarie di via Carnovali, via Mattei e via S.Uguzzone e della scuola secondaria di primo grado di via Frigia a Milano
sede legale: c/o Istituto Comprensivo Italo Calvino via Frigia 4 20126 Milano - CF. 97674930157

ISCRIVITI LIBERAMENTE ALLA NOSTRA MAILING LIST


Per qualsiasi informazione invia una mail all'indirizzo:



info@genitoriattivi.it

LA NOSTRA STORIA

© 2012 BlogName - All rights reserved.

Albero della Musica (ADM) -MUSICA SENZA BARRIERE – CORSI DI MUSICA

campus estivo ADM -PLESSO MATTEI

CAMPUS MUSICA E INGLESE 2022

CAMPUS 2022 ADM+IT'S SIMPLE

ADM ANCHE CAMPUS…IN TRASFERTA PER FASCIA ETà 11/18 ANNI

ADM CAMPUS FUORI SEDE

CAMPUS ADM 2 -FUORI SEDE

****************************************************************************************

 

Concerto Vola ADM

 

***********************************************

SI RICOMINCIA…PRONTI PARTENZA…VIA!!! MUSICA PER TUTTI!!

locandina coro-musica 2020-1

locandina coro-musica 2020-2

 

*********************************************************************

NUOVA INTERESSANTE PROPOSTA DELL’ALBERO DELLA MUSICA….UNIRE LO YOGA…ALL’ARMONIA DELLE NOTE MUSICALI!!

piano yoga

pianoyoga_alberodellamusica

Image

 

 

 

NUOVI EVENTI DEL NOSTRO PARTNER ALBERO DELLA MUSICA!!

evento ADM 25 OTTOBRE 2019

evento adm BOLLATE

 

 

 

 

Gentili soci,vi segnaliamo due splendidi concerti dell’Associazione Piano Friends, colleghi che stimiamo molto e che promuovono lo studio di piccoli talenti del pianoforte, organizzando concorsi e concerti di altissimo livello.Per l’amicizia che ci lega i primi 20 che prenoteranno per le seguenti date comunicando di far parte dell’Associazione L’Albero della Musica riceveranno il biglietto omaggio!

Pianotalents with orchestra 

Cinque concerti per pianoforte e orchestra sinfonica, che avranno per protagonisti 20 giovani artisti provenienti da ogni parte del mondo. A Milano sono previsti due degli appuntamenti della stagione 2019, per la prima volta presso la prestigiosa Sala Puccini del Conservatorio Giuseppe Verdi, domenica 12 e venerdì 17 maggio, alle ore 21,15. .

Ai nostri soci che desiderano partecipare consiglio di scrivere un’e-mail al seguente indirizzo: info@pianofriends.eu comunicando di essere appunto soci dell’Albero della Musica.

Appuntamento del 12 e 17 maggio 2019: Sala Puccini del Conservatorio Giuseppe Verdi, via Conservatorio12, Milano ore 21,15

concerto conservatorio 2 concerto Conservatorio

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

Domenica, 13 marzo: prima esibizione del ‪Coro‬ ‪Manos‬ ‪Blancas‬

prima musica senza barriere

mg_0878mg_0904

 Coro de Manos Blancas, per una musica senza più barriere.

La musica, vista come efficace strumento di integrazione culturale e sociale e come modalità per lo sviluppo delle intelligenze dell’essere umano, è la concezione alla base del Sistema che in Venezuela, sin dal 1999, promuove anche programmi specifici per giovani con disabilità.

 

Nasce a Milano, ispirandosi a tali esperienze, il progetto “Musica senza barriere”. Si rivolge a bambini e ragazzi con difficoltà a esprimersi attraverso la parola e il movimento, con patologie quali Sindrome di Down, autismo, deficit cognitivi e sensoriali, disturbi linguistici, compromissioni motorie, disturbi emozionali e di relazione. Sono accolti anche ragazzi normodotati all’insegna della piena integrazione e armonia di cui la musica stessa si fa tramite. Il team del progetto è composto da insegnanti appositamente formati, tutti musicisti.

“Musica senza barriere” si articola in due fasi distinte ma correlate: il Laboratorio strumentale e il Coro de Manos Blancas. L’attività corale prevede a sua volta la suddivisione in due aree: quella vocale e quella gestuale, formata da bambini e ragazzi che utilizzano i guanti bianchi per esprimere fisicamente le opere che interpretano. I giovani del coro, con le mani ricoperte da guanti bianchi, non cantano infatti solo con la voce, cantano con le mani e con i movimenti delle braccia e del corpo, esprimendo e accarezzando la musica.

L’iniziativa prevede un laboratorio gratuito di 20 lezioni settimanali di due ore ciascuna, dove ognuno è protagonista con le sue speciali abilità insieme a un amico, un fratello o un compagno di scuola, per un esempio concreto di integrazione e una musica finalmente senza barriere!

Le lezioni si terranno il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso l’Istituto “Italo Calvino” di via Frigia 4 a Milano.
La prima lezione di prova sarà il 18 novembre.

Per partecipare è necessario compilare e inviare l’apposito modulo a: sonia.spirito@alberodellamusica.com

19 novembre

Ieri è cominciato il corso di Musica senza barriere, un nutrito gruppo di bambini e ragazzi disabili e normodotati di diversi paesi collaborano per creare brani musicali che gli permetteranno di partecipare ai concerti della scuola e non solo. (grandi sorprese in preparazione)

Grande allegria ed emozione e un impegno veramente notevole. Bravissimi i ragazzi e bambini che sono venuti ad aiutare i compagni e bravissimi i bambini che sono riusciti a concentrarsi e divertirsi con loro, veramente tutti alla fine di questa esperienza saranno più ricchi di bellezza e umanità.

questo progetto è stato possibile grazie all’Associazione Albero della musica con i suoi insegnanti altamente specializzati, al Sistema delle Orchestre giovanili e infantili in italia a cui anche l’albero della musica appartiene, al Comune di Milano che ha finanziato il progetto di Genitoriattivi per due anni.

modulo preiscrizione musica senza barriere

11 MAGGIO SAGGI DI MUSICA!! VI APSETTIAMO NUMEROSI…PER APPLAUDIRE I VOSTRI COMPAGNI!!!

invito-saggi