Albero della Musica (ADM) -MUSICA SENZA BARRIERE – CORSI DI MUSICA

UNA NUOVA OCCASIONE!!


*************************************************************************
OCCASIONE DA NON FARSI SCAPPARE...FORZA…GIOVANI TALENTI..FATEVI AVANTI!!

Anche per quest’anno...CANTIAMO INSIEME!!! CORO PER TUTTI ADULTI..E PICCINI…
VENITE A PROVARE!!
Un’esperienza coinvolgente di bellezza e armonia per adulti e ragazzi proposta dall’Albero della Musica, nostro partner territoriale che da molti anni cura progetti scolastici e la formazione musicale extracurricolare del nostro istituto

***********************************************************************
UNA BELLISSIMA INIZIATIVA!! FATEVI AVANTI. Unico costo…associarsi!!



campus estivo ADM -PLESSO MATTEI
ADM ANCHE CAMPUS…IN TRASFERTA PER FASCIA ETà 11/18 ANNI
****************************************************************************************

***********************************************
SI RICOMINCIA…PRONTI PARTENZA…VIA!!! MUSICA PER TUTTI!!
*********************************************************************
NUOVA INTERESSANTE PROPOSTA DELL’ALBERO DELLA MUSICA….UNIRE LO YOGA…ALL’ARMONIA DELLE NOTE MUSICALI!!

NUOVI EVENTI DEL NOSTRO PARTNER ALBERO DELLA MUSICA!!
| Gentili soci,vi segnaliamo due splendidi concerti dell’Associazione Piano Friends, colleghi che stimiamo molto e che promuovono lo studio di piccoli talenti del pianoforte, organizzando concorsi e concerti di altissimo livello.Per l’amicizia che ci lega i primi 20 che prenoteranno per le seguenti date comunicando di far parte dell’Associazione L’Albero della Musica riceveranno il biglietto omaggio! |
Pianotalents with orchestra
Cinque concerti per pianoforte e orchestra sinfonica, che avranno per protagonisti 20 giovani artisti provenienti da ogni parte del mondo. A Milano sono previsti due degli appuntamenti della stagione 2019, per la prima volta presso la prestigiosa Sala Puccini del Conservatorio Giuseppe Verdi, domenica 12 e venerdì 17 maggio, alle ore 21,15. .
Ai nostri soci che desiderano partecipare consiglio di scrivere un’e-mail al seguente indirizzo: info@pianofriends.eu comunicando di essere appunto soci dell’Albero della Musica.
Appuntamento del 12 e 17 maggio 2019: Sala Puccini del Conservatorio Giuseppe Verdi, via Conservatorio12, Milano ore 21,15
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Domenica, 13 marzo: prima esibizione del Coro Manos Blancas
Coro de Manos Blancas, per una musica senza più barriere.
La musica, vista come efficace strumento di integrazione culturale e sociale e come modalità per lo sviluppo delle intelligenze dell’essere umano, è la concezione alla base del Sistema che in Venezuela, sin dal 1999, promuove anche programmi specifici per giovani con disabilità.
Nasce a Milano, ispirandosi a tali esperienze, il progetto “Musica senza barriere”. Si rivolge a bambini e ragazzi con difficoltà a esprimersi attraverso la parola e il movimento, con patologie quali Sindrome di Down, autismo, deficit cognitivi e sensoriali, disturbi linguistici, compromissioni motorie, disturbi emozionali e di relazione. Sono accolti anche ragazzi normodotati all’insegna della piena integrazione e armonia di cui la musica stessa si fa tramite. Il team del progetto è composto da insegnanti appositamente formati, tutti musicisti.
“Musica senza barriere” si articola in due fasi distinte ma correlate: il Laboratorio strumentale e il Coro de Manos Blancas. L’attività corale prevede a sua volta la suddivisione in due aree: quella vocale e quella gestuale, formata da bambini e ragazzi che utilizzano i guanti bianchi per esprimere fisicamente le opere che interpretano. I giovani del coro, con le mani ricoperte da guanti bianchi, non cantano infatti solo con la voce, cantano con le mani e con i movimenti delle braccia e del corpo, esprimendo e accarezzando la musica.
L’iniziativa prevede un laboratorio gratuito di 20 lezioni settimanali di due ore ciascuna, dove ognuno è protagonista con le sue speciali abilità insieme a un amico, un fratello o un compagno di scuola, per un esempio concreto di integrazione e una musica finalmente senza barriere!
Le lezioni si terranno il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso l’Istituto “Italo Calvino” di via Frigia 4 a Milano.
La prima lezione di prova sarà il 18 novembre.
Per partecipare è necessario compilare e inviare l’apposito modulo a: sonia.spirito@alberodellamusica.com
19 novembre
Ieri è cominciato il corso di Musica senza barriere, un nutrito gruppo di bambini e ragazzi disabili e normodotati di diversi paesi collaborano per creare brani musicali che gli permetteranno di partecipare ai concerti della scuola e non solo. (grandi sorprese in preparazione)
Grande allegria ed emozione e un impegno veramente notevole. Bravissimi i ragazzi e bambini che sono venuti ad aiutare i compagni e bravissimi i bambini che sono riusciti a concentrarsi e divertirsi con loro, veramente tutti alla fine di questa esperienza saranno più ricchi di bellezza e umanità.
questo progetto è stato possibile grazie all’Associazione Albero della musica con i suoi insegnanti altamente specializzati, al Sistema delle Orchestre giovanili e infantili in italia a cui anche l’albero della musica appartiene, al Comune di Milano che ha finanziato il progetto di Genitoriattivi per due anni.
11 MAGGIO SAGGI DI MUSICA!! VI APSETTIAMO NUMEROSI…PER APPLAUDIRE I VOSTRI COMPAGNI!!!

















