Menu

Ritrovaci su Facebook e INSTAGRAM - Inserisci i tuoi commenti

Web hosting e nomi di dominio

pulsante-extracurricolari
Associazione dei genitori delle scuole dell'infanzia di via Rucellai e via S. Uguzzone, delle scuole primarie di via Carnovali, via Mattei e via S.Uguzzone e della scuola secondaria di primo grado di via Frigia a Milano
sede legale: c/o Istituto Comprensivo Italo Calvino via Frigia 4 20126 Milano - CF. 97674930157

ISCRIVITI LIBERAMENTE ALLA NOSTRA MAILING LIST


Per qualsiasi informazione invia una mail all'indirizzo:



info@genitoriattivi.it

LA NOSTRA STORIA

© 2012 BlogName - All rights reserved.

AGGIORNAMENTO …E BUONA PASQUA

Buon giorno, speriamo siate tutti in salute, anche se sicuramente provati dal lungo periodo di segregazione, che patiscono soprattutto i nostri ragazzi.

Speravamo in una risoluzione più rapida dell’emergenza ma purtroppo dobbiamo fare i conti con la realtà.

Molti dei nostri progetti slitteranno al prossimo anno scolastico e L’ASSEMBLEA DEI SOCI verrà indetta appena sarà possibile svolgerla in sicurezza.

Anche alcuni progetti che avevamo finanziato per la scuola di primo grado slitteranno, mentre alle medie stanno continuando, anche se in tempi dilatati, i laboratori per la certificazione KET di inglese e per il gruppo teatrale LIGHT-UP. Alle medie il progetto Ket continua  in video lezione attraverso la piattaforma Google Meet ; alla primaria il progetto di potenziamento linguistico per l’interclasse quarta riprenderà dopo Pasqua, sempre con la stessa modalità dello Storytelling, i bimbi potranno ritrovare le avventure di “Mr and Mrs Twits” di Roald Dahl.

Stiamo preparando anche un numero speciale del GIORNALINO SCOLASTICO, che vi invieremo in formato PDF, perché la scuola c’è anche in questo frangente ed è importante sentirla vicina.

Senza voler appesantire il tempo che i ragazzi stanno passando davanti a computer e cellulari abbiamo però fatto il massimo possibile per conservare gli impegni extracurricolari di musica, inglese e teatro, grazie soprattutto alla professionalità e passione dei nostri partner, non limitandoci a dei semplici tutorial ma mantenendo l’interazione con gli studenti.

Questo perché crediamo che questi corsi abbiano anche una valenza educativa più ampia e che sia importante non permettere che l’isolamento spenga i nostri interessi, ci disabitui all’impegno e allo studio e ci faccia perdere i contatti sociali che riempivano le nostre giornate.

Per quanto riguarda la MUSICA la maggior parte degli allievi hanno aderito con entusiasmo e le famiglie hanno apprezzato tantissimo gli sforzi dell’Albero della musica di continuare ad essere presenti e dare una mano ai ragazzi a continuare nello studio. Nelle prime settimane, quando ancora la scuola non era organizzatissima e i ragazzi non sapevano bene come passare le loro giornate, sono stati un valido aiuto nel tenerli impegnati e restituire un po’ di quotidianità, anche se dalla loro cameretta.

Il problema si è posto maggiormente con gli allievi più piccini, 5-6 anni, che fanno fatica a tenere la concentrazione e hanno bisogno di un genitore accanto che li aiuti con gli strumenti tecnologici. Alcuni hanno aderito ugualmente e con gli altri recupereranno di persona appena finita l’emergenza.

Anche i corsi d’INGLESE sono portati avanti in modalità e-learning .

Da subito la scuola d’inglese It’s Simple ha scelto la piattaforma  Edmodo, in quanto familiare agli studenti dell’Italo Calvino ed alle loro famiglie, Le video lezioni sono state immediatamente  attivate per i piu’ grandi (ultimo anno della scuola primaria, scuola media e superiore ), I bimbi delle prime classi della primaria hanno sistematicamente ricevuto del materiale per continuare l’apprendimento da casa. Altrettanto per i bimbi della scuola dell’infanzia che hanno anche beneficiato della produzione di  video creati ad hoc da un insegnante della scuola a cui sono state collegate delle attività da svolgere a casa . Entro questa settimana tutti gli studenti, anche i piccolissimi della scuola dell’infanzia a partire dai 3 anni, potranno beneficiare delle video lezioni.

Per i gruppi di TEATRO è stato davvero uno shock apprendere che, da un giorno con l’altro, sarebbero dovuti restare a casa! Senza una prospettiva, senza una scadenza, soli, a casa, in famiglia.

Poi, a qualcuno è venuto in mente che, attraverso la tecnologia, si sarebbe potuto comunque trasferire agli allievi qualcosa di didattica, e così anche gli insegnanti di teatro, si sono imbarcati in questo viaggio…

Una  bella sfida! Come si fa a fare teatro in video lezioni? Non lo sapevamo neanche noi, ma ci abbiamo provato, ci abbiamo creduto e abbiamo fatto bene! I bambini, hanno aderito subito alle nuove modalità offerte dalla tecnologia e ogni volta non vedono l’ora di collegarsi, i ragazzi delle medie della compagnia LIGHT_UP! sono consapevoli che il video-chiamarsi è un buon modo per fare memoria e per ritrovarci e così per la compagnia La Crisalide, quella dei genitori!

Non parliamo poi delle DANZE POPOLARI: purtroppo questa emergenza, che ha colpito l’Italia, ma ormai si può dire tutto il mondo, parola che è anche nel nome del nostro gruppo, non credo ci possa consentire di riprendere le nostre amate lezioni e credo che il corso di danze popolari è, per quest’anno, irrimediabilmente compromesso. Beninteso che anche se ci fosse la più remota possibilità di feste danzanti fino a giugno o luglio, noi saremmo i primi a promuoverle, intanto ripassiamo i passi con i video che il nostro coordinatore Sergio ci invia puntualmente.

Anche il coro CORABILIA purtroppo non è realizzabile on line, sarebbe molto difficile organizzare appuntamenti regolari come si riesce a fare con i ragazzi. Siamo pronti a ripartire appena sarà possibile.

Alla fine, che dire di questa esperienza? Che vedere il bicchiere mezzo pieno aiuta lo spirito di squadra! Quando ci guarderemo indietro, saremo fieri di essere riusciti ad adattarci, di aver dimostrato a noi stessi che crediamo veramente in quello che facciamo, tanto da portarlo avanti in ogni modo!

Nella speranza di una rapida risoluzione dell’emergenza e di rivederci felicemente a scuola con tutte le nostre gioiose attività, vi salutiamo calorosamente e auguriamo a tutti voi una SERENA PASQUA!!

Il direttivo dell’associazione Genitoriattivi